Incontri con le scuole

Incontro con gli allievi delle Scuole Medie Vasari, Cesalpino, Pier della Francesca e Margaritone.

Posted on Updated on

Proseguono con grande soddisfazione gli incontri con le Scuole di Arezzo

Alcune immagini degli incontri avuti con i ragazzi delle prime classi della scuola media Margaritone. Ci fa molto piacere constatare come il nostro sport susciti ancora grande interesse, ad ogni incontro i ragazzi ci hanno sempre fatto molte domande incuriositi da tutti i vari tipi di  biciclette delle quali abbiamo spiegato le caratteristiche per ogni specialità. Ci auguriamo che per quando inizieranno i corsi nel marzo prossimo siano numerosi coloro che vogliono frequentare la scuola di ciclismo e possa così il ciclismo aretino avere nuovi giovani su cui contare e dai quali possa emergere, speriamo, qualche talento.

Un sentito ringraziamento rivolgiamo al Preside della scuola Dott. Enrico Mancini ed ai docenti di ed. fisica Signore Bartalucci e Galastri che ci hanno aiutato nel nostro intervento di promozione della attività ciclistica,  finalizzato ad incrementare il numero dei giovani che desiderano cimentarsi nella varie discipline, strada, mountain bike, bmx, downhill. Contiamo nei prossimi giorni di poter avere altri incontri con le classi superiori in modo tale che tutti possano venire a conoscenza della Scuola di Ciclismo di Arezzo e della attività che sta svolgendo.

A riguardo riportiamo un pensiero dello psicologo Mario Pucci riportato sul sito della Federciclismo che noi come scuola di ciclismo federale cerchiamo di interpretare nel modo migliore:

“Non dimentichiamo mai che i giovani sono la ricchezza della società.
Nello sport costituiscono il futuro di qualsiasi disciplina sportiva.
Bisogna allora conoscere le loro esigenze,
offrire loro soluzioni che consentano di soddisfare i loro bisogni,
in un contesto educativo e formativo dignitoso,
e soprattutto esaustivo.”

 

IMG_4114 IMG_4115

Si è concluso con successo il primo giro di incontri con alcune delle scuole medie aretine. Innanzituto un sentito ringraziamento ai Presidi ed ai Docenti che hanno permesso ed accolto con entusiasmo la nostra iniziativa il cui unico scopo era quello di far conoscere lo sport del ciclismo nei suoi valori e nelle sue varie discipline, generare un interesse da parte dei più giovani e di conseguenza sperare in un aumento del numero dei praticanti.

Nei prossimi mesi andremo in altri presidi scolastici a far conoscere le iniziative della Scuola di Ciclismo e ci auguriamo che a Marzo prossimo, quando inizieranno i corsi, ci possa essere una ampia partecipazione di ragazzi che vogliono iniziare questo sport.

Sono altresi previste nuove collaborazioni affinchè la conoscenza dell’ attività ciclistica possa essere dai più giovani affiancata alla conoscenza del codice della strada ed all ‘utilizzo della bicicletta come mezzo ecosostenibile.

Un ringraziamento va anche a tutti coloro che stanno credendo nella iniziativa e che attraverso i network, email ed altri contatti ci sostengono invitandoci a continuare nella nostra attività di promozione nella scuola

scuola pier della francesca